I 60 punti vendita Almaplena, realizzati in tutto il Nord Italia e in parte all’estero su progetto sempre dello studio Alberto Apostoli sono stati un’occasione per parlare di Etnicità e prodotto d’abbigliamento. Sono punti vendita in cui la dimensione etnica, intesa come ricerca di un linguaggio architettonico e sensoriale alternativo, si è unità alla gestione espositiva di prodotti molto diversi uno dall’altro per tipologia, fascia di prezzo e motivo d’acquisto. Negozi dai colori molto caldi e dall’atmosfera coloniale, ricchi di riferimenti al viaggio come esperienza e alle culture dei diversi continenti (specialmente orientali), a cui le singole collezioni si ispirano tutt’ora. Lo studio ha gestito e progettato ogni singolo punto vendita, collocati nei principali centri storci d’Italia o in Europa, nei centri commerciali più prestigiosi, all’interno degli aeroporti e in alcune location atipiche e straordinarie. I servizi di progettazione hanno incluso anche le progettazioni architettoniche strutturali, impiantistiche e grafiche nonché la gestione delle diverse problematiche tecnico amministrative connesse alle diverse location.